Menu principale:
LA STORIA
L’alpe Veglia, "l’Alp" per tutti gli abitanti della Valle, da sempre custodisce il fascino del frutto, seppur dolcissimo, che per essere raccolto chiede fatica e sudore.
Al moderno viaggiatore, che giunge con tranquillità in auto a Ponte Campo, resta solo l’ultimo tratto di un percorso che fin agli anni sessanta del secolo scorso era ben più impegnativo .
Ricordiamo la carrozzabile che dopo essere faticosamente arrivata a Gebbo fu prolungata sino a San Domenico, ricordiamo i lavori per il suo proseguimento sino a Pontecampo ma da quel punto il sentiero verso l’Alp è rimasto pressoché inalterato.
Il 1° febbraio 1969, a Trasquera un gruppo di 22 persone appartenenti alle comunità di Trasquera e Varzo, alla presenza del notaio Gabriele Lincio, decisero di costituire , con atto formale registrato a Domodossola il 11.2.169, il Consorzio Miglioramento Alpe Veglia nei Comuni di Varzo e Trasquera con sede a Varzo.
Nei partecipanti vi era la consapevolezza della necessità di promuovere tutte le azioni necessarie per il mantenimento e lo sviluppo dell’Alpe Veglia ed ogni azione non poteva prescindere dal problema del suo accesso.
Il Consiglio Direttivo, insediatosi la stessa sera della costituzione, individuò come prioritari i lavori per la trasformazione della pista per l’Alpe in una gippabile ed ottenne la prevista autorizzazione dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste già in data 10.11.69 circa quattro mesi dopo la costituzione del Consorzio .
Da quel momento incominciò l’avventura che ha portato, non senza incidenti di percorso, all’attuale situazione.
Nel 2013, il Consiglio Direttivo ha ritenuto che un sito internet potesse
corrispondere alle nuove esigenze portate dalla tecnologia che permette ai vecchi e nuovi soci di dare uno sguardo ad un passato, non molto lontano, che pian piano troverebbe spazio solamente in un angolino di un archivio ma soprattutto al futuro che ci auguriamo ricco di risultati positivi .
In questa parte del sito abbiamo inserito i documenti più significativi e riassunto la composizione dei Consigli Direttivi che si sono succeduti.
Sentiamo di dover ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla sua costruzione in modo particolare chi ha permesso di poter recuperare le foto dei soci costituenti e chi pazientemente e gratuitamente ha amalgamato e sistemato la notevole mole di dati.